Concetto Maitland

Il Concetto Maitland è una terapia dall’approccio preciso, che comprende un esame dettagliato,
la diagnosi ed il trattamento di una gran quantità di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento.
Come è chiaramente espresso dal termine “terapia manuale” questo è un trattamento “manuale”.

Problemi di schiena, per esempio, possono essere identificati con precisione e le articolazioni vertebrali
specificatamente mobilizzate e trattate. Questo tipo di terapia è molto efficace anche nel trattamento
di altre articolazioni.

Problemi all’anca, al ginocchio e alla spalla possono, ad esempio, essere trattati per ridurre il dolore
e migliorare il movimento e la funzione.

La Terapia Manuale può essere efficace nel trattamento di:

• dolori di schiena e problemi discali
  • dolore al collo e problemi della regione cervicale
  • artrosi – dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia, e alla schiena
  • dolori del viso, cefalea, dolore della mascella
  • irritazione del nervo che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica
  • dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, a problemi di menisco o di legamento
  • problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista
  • problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni
  • problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti

La prima parte della terapia consiste sempre in un’intervista minuziosa, che analizza l’attuale
problema e la sua influenza sulla vita quotidiana. La descrizione del problema,
dal vostro punto di vista, è molto importante per il fisioterapista.

Seguirà un esame fisico approfondito, atto ad identificare la causa del problema.
Nel caso di un problema di spalla, per esempio, debbono essere esaminati anche il collo,
le coste e il torace, per focalizzare l’esatta natura del problema.

Ogni paziente è diverso, ciascuno con i suoi diversi problemi.
L’esame e i test necessari sono quindi anch’essi appositamente studiati per ciascun paziente.
I risultati dell’intervista, dei test e dell’esame diventa la base del trattamento che seguirà.

Il problema di movimento identificato sarà trattato con il metodo considerato più appropriato.
Durante tutta la terapia, il fisioterapista controllerà costantemente i progressi ottenuti,
per essere sicuro di aver usato il metodo più efficace al fine di migliorare il più velocemente possibile.